Il coordinamento tecnico del progetto SINERGREEN viene eseguito da un Project Board composto da quattro membri:

  • il Project Manager del progetto SINERGRID;
  • il Project Manager del progetto SMARGREEN;
  • un Presidente;
  • un Coordinatore.


ll Project board:

  • garantisce la gestione globale del progetto;
  • assicura che tutti gli aspetti formali siano soddisfatti e.s. Deliverable  / Reporting verso il MIUR, la gestione degli aspetti finanziari e legali / contrattuali;
  • garantisce che il progetto rispetti gli obiettivi e risultati definiti nel contratto;
  • gestisce i rapporti e le  comunicazione tra i co-proponenti  e l'ente erogatore del finanziamento (MIUR);
  • garantisce un efficiente flusso informativo e di comunicazione all’interno del progetto tra i gruppi di lavoro;
  • supervisiona, con il supporto dei PM, l'avanzamento delle attività nel rispetto dei tempi e dei costi previsti dal progetto.

Il Project Board

Il modello organizzativo di gestione prevede la costituzione di  un Project Board formato  da un Presidente indicato da Cofely Spa, da un coordinatore e referente rapporti MIUR indicato da Selex ES Spa e dai Project Manager indicati dai co-proponenti dei sotto-sistemi SINERGRID e SMARGREEN (SMART & GREEN ENERGY).