L’organizzazione: E’ la business unit “Energie rinnovabili” del gruppo Cogip, società tra i leader nazionali nei settori delle grandi opere, del general contracting e delle energie rinnovabili.

La COGIPower viene fondata nel 2010, diventa operativa a inizio del 2011 e comincia subito la crescita focalizzata sul fotovoltaico.

Oggi si segnala fra le più dinamiche energy company a livello nazionale, con in corso una diversificazione nei settori dell’eolico, del fotovoltaico a concentrazione e delle biomasse, cercando una internalizzazione dei mercati in sinergia con le strategie complessive del Gruppo. 

Ruolo nel progetto: L’obiettivo, legato alla partecipazione al presente progetto, è quello di migliorare l’availability dei propri parchi di produzione da fonte solare fotovoltaica pari a 53 MWp (di cui 49 MWp in Sicilia).

Interesse nei risultati del progetto: Aumento dell’efficienza e di conseguenza della redditività dei propri parchi di produzione ma anche il know-how nella progettazione e gestione dei nuovi impianti avendo come obiettivo il raggiungimento della grid parity, ovvero il punto in cui l’energia prodotta con metodi alternativi raggiungerà lo stesso prezzo di quella tradizionale della rete elettrica. Una miniera di energia pulita.

Persone di riferimento: Dott. Ivan Niosi.