Area privata

Accesso area di gestione progetto

 

Visitatori

OggiOggi46
TotaliTotali67029

WATTme - app4cities

 

WATTme partecipa all'iniziativa 'App4Cities: dai dati alle applicazioni mobile' promossa da FORUM PA in collaborazione con PoliHub.

WATTme è un'idea promossa dall'Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI)- nell'ambito del progetto SINERGRID.

 

  

WATTme è una Social App basata su algoritmi di analisi, architetture e modelli di competizione innovativi sotto il profilo scientifico, che consente di risparmiare risorse e denaro, permettendo di acquisire una maggiore consapevolezza sui consumi energetici. Offre una Piattaforma Social in cui gli utenti scambiano dati relativi alle proprie abitazioni (informazioni sui consumi, sulle produzioni da fonti rinnovabili, stili di vita, caratteristiche energetiche, ecc.), rendendole delle Smart Home. L’utente, grazie ai consigli ricevuti dall’applicazione, crea la sua “cerchia” di Smart Home e utenti con caratteristiche simili.

Tra le principali funzionalità si annoverano le seguenti:

  • Monitoraggio dei consumi (energia elettrica, acqua e gas) e della produzione di energia da fonti rinnovabili, visualizzando i dati storici e in real-time.
  • Gaming per incentivare il risparmio energetico, generando una classifica che tiene conto dei consumi e delle caratteristiche dell’abitazione e attraverso cui gli utenti possono confrontarsi e competere. Periodicamente i migliori utenti riceveranno premi ed incentivi offerti da sponsor.
  • Canali diretti per comunicazioni urgenti, news e avvisi (ad esempio anomalie), che possono essere inviati al singolo utente, a gruppi di utenti o per zone geografiche. La piattaforma fornisce un canale diretto tra utenti e aziende di fornitura per segnalare guasti e/o anomalie.
  • Gestione integrata della fatturazione: l’utente ha la possibilità di consultare le fatture emesse relative alle varie utenze, verificarne lo stato ed essere indirizzato al portale dei pagamenti. La gestione integrata consente di quantificare il risparmio maturato nel tempo.

L’App è parte integrante di una architettura più complessa e coinvolge consumatori (dalle utenze domestiche a quelle commerciali), aziende di utility e reti di distribuzione, produttori, nonché Pubbliche Amministrazioni. La complessa architettura alla base di WATTme, frutto di un ampio studio che coinvolge numerose tematiche di ricerca scientifica, dalle Social Network a Internet of Things (IoT), alla Game Theory, passando per le Multilayer Network e modelli di Context Awareness, si concretizza in un innovativo approccio di ricerca scientifica, che offre, tramite l’applicazione, servizi evoluti capaci di condurre gli utenti di una Smart City verso una maggiore consapevolezza energetica (Energy Awareness).

http://www.forumpachallenge.it/soluzioni/wattme

http://www.slideshare.net/ermannoguardo1/app4-cities-wattme